top of page

Ley Beckham en España:

  • Foto del escritor: Fushjiko Beat
    Fushjiko Beat
  • 17 oct 2022
  • 3 Min. de lectura

Come per molti regimi fiscali anche la Spagna come l’Italia prevede come regola generale che chiunque trascorra oltre 183 giorni (nell’anno) in Spagna è considerato soggetto ivi fiscalmente residente. Questo significa, indirettamente, che tale soggetto è tenuto a pagare le imposte in Spagna su tutti i propri redditi, ovunque prodotti.

Legge Beckham (Legge n. 36/2006)

Gli espatriati ora possono pagare molto meno per i loro primi 6 anni nel paese, possono risparmiare sulle tasse fintanto che applicano questo regime, poiché: Secondo la legge Beckham, non importa se trascorri più di 183 giorni nel paese (quindi diventi residente fiscale), pagherai le tasse in base a regole fiscali molto simili a quelle dei non residenti. Ciò significa sostanzialmente che paghi l'imposta sul reddito solo sul reddito che guadagni in Spagna. Inoltre, invece di pagare quella tassa ad un'aliquota progressiva che cresce all'aumentare del tuo reddito, paghi un'aliquota fissa del 24% fino all'importo di 600.000 euro. Nel caso in cui il reddito superi l'importo massimo, verrà applicata una tariffa fissa del 45%. Pertanto, la legge Beckham è senza dubbio un grande vantaggio fiscale in termini di risparmio fiscale. Ebbene, questo 24% costante è molto inferiore alle tariffe spagnole applicate ai residenti, che possono arrivare fino al 45%.

VANTAGGI DELLA LEGGE BEKAM. - Il lavoratore non sarà costretto a pagare il reddito che ottiene in tutto il mondo. Sarai tassato solo sul reddito generato in Spagna. Questo è senza dubbio un grande punto a favore. Bene, in questo modo puoi diversificare le tue entrate e i tuoi investimenti per pagare l'aliquota fiscale più bassa possibile. Pertanto, oltre a ridurre la base imponibile, questa possibile diversificazione ti aiuterà a ridurre il rischio nel tuo portafoglio di investimenti.

SVANTAGGI DELLA LEGGE BEKAM. - Gli accordi sulla doppia imposizione non esisteranno. Anche se questo regime ti gioverà in molti modi, c'è un grosso inconveniente. Non potrai beneficiare di convenzioni contro la doppia imposizione. Diventerai non residente ai fini fiscali. Per questo, non ti verrà rilasciato il certificato di residenza fiscale. Quali sono i principali requisiti che devi soddisfare per beneficiare di questa normativa fiscale e risparmiare sulle tasse?

  • Il primo e più importante requisito è che l'espatriato non possa essere stato residente in Spagna negli ultimi 10 anni.

  • Lo straniero deve avere un contratto di lavoro. Ciò significa che ti stai trasferendo in territorio spagnolo per motivi di lavoro.

Questo contratto di lavoro con reddito annuale, deve essere firmato con una società spagnola.

  • Per coloro che vengono in Spagna per lavorare come amministratori, non possono possedere più del 24% della società in modo che la legge sia applicabile e quindi possono beneficiare di risparmi fiscali.

  • Il fulcro dell'attività professionale dei lavoratori deve essere in Spagna. Tuttavia, è possibile ottenere un lavoro e guadagnare dall'estero, purché non rappresenti più del 15% del reddito totale

Devi tenere presente che la domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data in cui ti iscrivi alla Seguridad social come lavoratore dell'azienda spagnola che ti assume. Farlo in seguito significherà che la tua richiesta verrà respinta e non potrai beneficiare di questa legge. Per iniziare a beneficiare di questo regime, devi informare l'Agenzia delle Entrate spagnola compilando e inviando il modulo 149, che puoi trovare qui. Inoltre, dovrai includere anche:

  1. Il tuo passaporto e NIE

  2. Numero di affiliazione alla Previdenza sociale Spagnola

  3. Contratto di lavoro con l'azienda spagnola

Da quel momento in poi, puoi beneficiare di questa legge per un totale di 5 anni. Durante ciascuno di essi, è necessario presentare annualmente le dichiarazioni dei redditi dei non residenti utilizzando il modello 151. Avvalendoti della legge Bekam diventerai non residente ai fini fiscali, non ti verrà rilasciato il certificato di residenza fiscale, solo un certificato di no residente concernente la tributazione sul redditto percepito solamente in terrirorio spagnolo.

 
 
 

Entradas recientes

Ver todo

Comments


©2020 por Cozza Servicio Juridico. Creada con Wix.com

bottom of page